
|
|
Studi per la Realizzazione
|
|
|
…"Gli Affreschi mantengono colore e trasparenze leggere per anni e secoli con immutata traduzione."… |
info gruppo | guarda le opere |
|
|
|
Giovanni di Borbone Due Sicilie
|
|
|
Il Maestro Guido Sodani incontra Giovanni di Borbone, cugino di Juan Carlos di Spagna; egli, colpito dagli affreschi, emozionato dai ricordi, scrive al Maestro alcune righe di ringraziamento sia per la scenografia, sia per il notevole fascino e colore della storia dei Borboni e la fine del Regno di Francesco II e Sofia a Gaeta. |
info gruppo | guarda le opere |
|
|
|
Premessa: La fine di un Regno
|
|
|
Le memorie dell’allucinante repressione dei primi fermenti “giacobini”, vento a spirare su Napoli e Roma per creare una tradizione rivoluzionaria e far fiorire la Democrazia |
info gruppo | guarda le opere |
|
|
|
Parete Grande
|
|
|
Il Chiostro affrescato è stato dipinto con oltre un centinaio di personaggi “an plein air”, direttamente dal vivo. Gli abiti indossati dai personaggi sono splendidi costumi del Teatro S. Carlo di Napoli insieme a gioielli, oggetti, argenti, cristalli, armi, pistole, fucili, feluche. Tazzine, trine e tovagliati autentici. |
info gruppo | guarda le opere |
|
|
|
Parete Piccola
|
|
|
Nel chiostro del quattrocento la “parete piccola” mostra, in basso, la “memoria storica”, e in alto un balcone al quale sono affacciati i giardinieri e una giovane ragazza che guarda verso la tavolata di Francesco II e la sua corte. |
info gruppo | guarda le opere |
|
|
|
Velario
|
|
|
L’altalena dei pulcinella tradotta dal Tiepolo, racconta le danze i canti e le tarantelle della “soldataglia” di Francesco II |
info gruppo | guarda le opere |
|
|
|
Volta
|
|
|
Come, in un corteo panatenaico, il "popolo" abbandona le proprie case distrutte dalla guerra portando con sè poche masserizie e indica i responsabili giù, verso la grande parete, nella tavolata con cena d’addio. |
info gruppo | guarda le opere |
|
|
 |
|
|
|
Affreschi - "La fine dei Borboni" |
|
|
Alla richiesta di affrescare tre pareti di un vecchio chiostro quattrocentesco restaurato,
nasce un’invenzione pittorica del Maestro con una scenografia di notevole coreografia
con punti di fuga incrociati e teatrali per colpire e sbigottire la gente.
|
|
Velario
|
|
|
|
|
L’altalena dei pulcinella tradotta dal Tiepolo, racconta le danze i canti e le tarantelle della “soldataglia” di Francesco II, per schernire e “sfruculiare” i bombardamenti e le cannonate del Cialdini che incessantemente colpiva con rombi le case dei cittadini senza difesa, donne, vecchi, bambini.
L’invenzione scenica del Maestro Sodani sottolinea lo “sfottò” e la tarantella che, sia vero o no, allietava la “corte” delle damigelle della Regina Sofia e di Francesco II mentre con il vicario…..pregava! |
|
|
 |